Basilica minore di San Sebastian

Basilica minore di San Sebastian
StatoBandiera delle Filippine Filippine
LocalitàManila
IndirizzoPasaje del Carmen Street
Coordinate14°35′58″N 120°59′20″E
Religionecattolica
TitolareSan Sebastiano
Arcidiocesi Manila
Consacrazione1891
ArchitettoGenaro Palacios y Guerra
Stile architettoniconeogotico

La basilica minore di San Sebastian (in filippino: Basilika Menor ng San Sebastian; in spagnolo: Basílica Menor de San Sebastián), anche conosciuta come chiesa di San Sebastian (in filippino: Simbahan ng San Sebastian) o basilica di San Sebastian, è una basilica minore cattolica a Manila, nelle Filippine. È la chiesa della parrocchia di San Sebastian ed è situata nell'antico quartiere di Quiapo, uno dei quartieri centrali e storici della città.

Completata nel 1891, la chiesa di San Sebastian è un esempio di architettura neogotica nelle Filippine, è anche l'unica chiesa nelle Filippine con struttura portante in acciaio. In virtù di queste particolarità nel 2006[1] venne candidata per l'inclusione nella lista dei patrimoni dell'umanità, la candidatura venne ritirata nel 2015 a causa del decadimento strutturale dell'edificio.[2]

È stata dichiarata monumento nazionale delle Filippine nel 1973.[3]

  1. ^ (EN) San Sebastian Church, su whc.unesco.org. URL consultato il 12 febbraio 2021 (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2015).
  2. ^ (EN) San Sebastian Basilica: ‘Our problem is more than a photobomber’, su mb.com.ph, 6 febbraio 2021. URL consultato il 12 febbraio 2021.
  3. ^ (EN) The beauty of San Sebastian Church, su beautyofthephilippines.com. URL consultato il 14 febbraio 2021.

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Nelliwinne